Hamburger con cipolle caramellate

Hamburger con cipolle caramellate

Chi ama i panini con hamburger ricchi e sfiziosi, ma al fast food preferisce i cibi fatti in casa, non può perdersi la ricetta di oggi: Hamburger con cipolle caramellate.

Potete scegliere se servirlo come panino oppure al piatto, magari accompagnato da un bel contorno di insalata fresca o di patatine fritte.

Ecco cosa vi serve per la preparazione:

400 g di macinato di manzo

2 panini per hamburger 

4 rametti di timo fresco

1/4 di cipolla

1/2 cucchiaino di sale

Pepe 

Verdure miste: fette di pomodoro, cetriolo, lattuga

2 fette di formaggio tipo Emmental

2 cipolle

1 cucchiaio di Olio Extra Vergine di Oliva

2 cucchiai di zucchero di canna

1 cucchiaino di Aceto di Vino Rosso Colavita

 Preparate gli hamburger mescolando il macinato con il timo tritato, un cucchiaio di cipolla tritata finemente, sale e pepe. Formate 2 hamburger dello stesso diametro dei panini.

 Lavate e tagliate a fettine le verdure.

 Tagliate le cipolle in pezzi grossolani. Soffriggetele con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e un pizzico generoso di sale in una padella coperta e cuocete a fuoco lento, aggiungendo un mestolo di acqua durante la cottura. 

 Dopo circa 10 minuti, le cipolle saranno diventate morbide e lucide. Quindi aggiungete lo zucchero e un cucchiaino di Aceto di Vino Rosso Colavita, cuocendo ancora 5 minuti.

 Tagliate a metà i panini. Riscaldate una bistecchiera a fiamma media e grigliate gli hamburger per 6-8 minuti su ogni lato, variando in base al calore del bbq e alla preferenza di cottura. A fine cottura posizionate le fette di formaggio e fatele sciogliere.

 Inserite in ogni panino delle verdure a scelta, aggiungete la carne e le cipolle caramellate e servite.

Hamburger con cipolle caramellate


Post più vecchio Post più recente