
L’acidità è uno dei parametri più importanti per definire la qualità di un olio extra vergine. Ma cosa significa realmente e perché dovrebbe interessarti?
Un olio con un’acidità inferiore allo 0,8% è sinonimo di freschezza e qualità eccellente. Ma cosa indica esattamente l’acidità? Si tratta del livello di acidi grassi liberi presenti nell’olio, che aumenta quando le olive sono danneggiate o lavorate male. Un valore basso significa che le olive sono state raccolte al giusto grado di maturazione e lavorate rapidamente, garantendo un prodotto fresco e ricco di proprietà benefiche.
Oli con un’acidità bassa non solo offrono un sapore più sano e armonioso, ma preservano anche i loro nutrienti fondamentali, come gli antiossidanti e le vitamine, che contribuiscono alla salute del cuore e al benessere generale.
Con Colavita, hai la certezza di portare sulla tua tavola un olio extra vergine di oliva con un’acidità che garantisce una corretta gestione dei frutti, dalla raccolta alla lavorazione. La nostra attenzione ai dettagli, ci permette di garantire un prodotto sano e genuino.
Non fermarti al sapore: scopri tutto ciò che c’è da sapere sull’olio extra vergine di oliva con la nostra rubrica A Scuola di Olio.