Le Aree Di Raccolta Delle Olive Per La Produzione Colavita

Le Aree Di Raccolta Delle Olive Per La Produzione Colavita

Dove si concentra la raccolta per la produzione olearia, e le differenti tipologie di Olio 

Dal campo alla tavola.

Dalla selezione alla spremitura, tutto è curato perché il prodotto finale mantenga tutte le preziose caratteristiche dell’Olio Extra Vergine di Oliva Colavita. 

Questo è il processo necessario per ottenere un condimento ottimo che doni un gusto genuino ad ogni piatto, con tutto il profumo dei frutti della terra.

L’Italia è uno dei Paesi con più varietà di olive al mondo, ne esistono oltre 500 tipologie.

La produzione di Olio di Oliva è concentrata nel bacino del Mediterraneo, e in particolare in Spagna e Italia, paesi che rappresentano anche la quasi totalità delle esportazioni mondiali (60% la Spagna e 20% l’Italia).

La produzione italiana copre mediamente il 15% di quella mondiale (a fronte del 45% in media della Spagna) e le varietà più note si trovano in Puglia.

Le coltivazioni maggiormente diffuse in Italia sono:

PUGLIA – Ogliarola, Coratina, Cellina di Nardò, Peranzana

CENTRO ITALIA – Frantoio, Moraiolo, Leccino

CALABRIA – Carolea

LIGURIA – Taggiasca

SICILIA – Biancolilla, Nocellara, Tonda Iblea

Anche sul fronte dell’import, il mercato è condizionato da pochi grandi clienti, primo tra tutti l’Italia, con un terzo del totale, seguita dagli Stati Uniti.

Quali sono le varie tipologie di Olio?

Adesso vediamo insieme i vari tipi di Olio esistenti, insieme alle loro caratteristiche.

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

L’Olio EVOO è ottenuto meccanicamente dalle olive e non subisce alcun tipo di trattamento, se non l’asportazione dell’acqua di vegetazione e i frammenti del frutto (filtrazione), naturalmente presenti al momento dell’estrazione. 

Ha un profilo organolettico importante, che varia con la zona di ottenimento, con la coltivazione, e con l’andamento stagionale.

In ogni caso il profumo e il sapore ricordano il frutto, raccolto al giusto grado di maturazione e lavorato entro le 24-36 ore per mantenere inalterate tutte le preziose caratteristiche organolettiche e nutrizionali. 

La composizione equilibrata in acidi grassi saturi-monoinsaturi-polinsaturi, insieme alla ricchezza di componenti preziosi come i polifenoli e i tocoferoli, lo rendono un condimento ottimo per accompagnare i piatti tipici della dieta Mediterranea.

OLIO DI OLIVA

L’olio di oliva composto da oli di oliva raffinati e oli di oliva vergini è destinato ai palati più delicati, che non vogliono rinunciare ai positivi attributi di un olio ottenuto dalle olive (assenza di colesterolo, ridotto contenuto di acidi grassi saturi, resistenza alle temperature di cottura...) ma che preferiscono un condimento che arricchisca le pietanze con il sapore del frutto da cui é ottenuto, con un apporto di gusto meno incisivo.

E’ un olio leggero profumo e sentore di fruttato, ottenuto da una miscela di olio raffinato e olio vergine di oliva.


OLIO DI SANSA DI OLIVA

L’olio di sansa di oliva è un olio che, grazie alla struttura trigliceridica simile a quella dell’olio di oliva, si presta molto bene all’utilizzo in cottura ma anche nei condimenti a crudo, dove il suo delicato sapore apporta un delicato contributo di gusto.

Si tratta di un olio insapore e inodore ottenuto da una miscela di olio di sansa rettificato e olio vergine di oliva.

Dall’armonizzazione delle qualità, dei profumi e dei sapori delle diverse tipologie di olive, Colavita crea con ogni prodotto il profilo organolettico perfetto per ogni palato, che resti sempre costante nel tempo e riesca a stupire ad ogni assaggio.

Scopri la gamma di oli Colavita, collegati subito allo shop online e inserisci nel carrello il tuo Olio Colavita preferito!


Post più vecchio Post più recente