Castagnole

Castagnole

In questo periodo di festa, le castagnole sono un dolce che non può assolutamente mancare sulla vostra tavola! 🎉 Realizzate con il nostro olio extra vergine di oliva Mediterraneo, queste delizie si sciolgono in bocca.

Ingredienti per 25-30 castagnole
200 gr di farina 00 
6 gr di lievito in polvere per dolci
1/2 bustina di vanillina
50 gr di zucchero fine
1 uovo 
30 gr di Olio Extra Vergine di Oliva Colavita
Buccia grattugiata di 1 limone non trattato
1/2 cucchiaino di sale
600 ml di olio di semi di girasole per friggere
200 gr di zucchero semolato per guarnire

In una ciotola capiente setacciate la farina con il lievito, il sale e la vanillina.

Aggiungete lo zucchero, l’uovo, la buccia di limone e l’olio a filo. Mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio (dovrebbe risultare morbido e leggermente appiccicoso, se sembra troppo secco aggiungete un cucchiaio di acqua).

Coprite l’impasto con la pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente per circa mezz’ora.

Tagliate l’impasto in quattro pezzi e formate delle piccole palline di circa 2 cm di diametro.

Riempite con l’olio di semi un pentolino piccolo dai bordi alti e lasciatelo scaldare bene per 2-3 minuti. La temperatura perfetta è di circa 175°. Fate una prova con un pezzettino di impasto: se si colora subito è troppo caldo, se raggiunge il fondo è troppo freddo.

Friggete 4-5 palline alla volta. Giratele con una schiumaiola di tanto in tanto e monitorate che la cottura avvenga lentamente: devono colorarsi a poco a poco, in circa 2 minuti. Scolatele su una griglia, riempite un piatto fondo con lo zucchero e passateci dentro le castagnole ancora calde.


Older post