Pizza arrabbiata con peperoncini sottolio

Pizza arrabbiata con peperoncini sottolio

Scatena la voglia di pizza con la vivacità del peperoncino! Dal forno direttamente al cuore, questa irresistibile creazione, con la potenza del peperoncino e la qualità dei nostri prodotti, ti farà innamorare di ogni morso.

Ingredienti per 2 pizze piccole 

Per l'impasto
500 g di farina 00 
7 g di lievito istantaneo secco per pizza 
1 cucchiaino di sale fine
2 cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva Colavita
350 ml di acqua tiepida


Per il condimento
200 ml di Passata di Pomodoro Colavita
2 cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva Colavita
1 cucchiaino di origano secco
200 g di mozzarella per pizza
Peperoncini Piccanti in Olio Extra Vergine di Oliva Colavita
Basilico fresco

Usando l'impastatrice (oppure a mano in una grande ciotola) mescolate la farina con il lievito e il sale. Aggiungete l'acqua e l’olio a filo, lavorando finché l'impasto diventa elastico.  

Traferite l’impasto su una spianatoia infarinata, continuando a lavorarlo con entrambe le mani per circa 10 minuti.  Formate una palla, infarinatela e adagiatela in una ciotola di plastica infarinata. Coprite con un telo leggermente bagnato (o con la pellicola) per circa un’ora e mezza/due ore, finché l'impasto non raddoppia.

Versate 200 ml di passata in una ciotola e mescolate con un pizzico di sale, un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e un cucchiaino di origano. Tagliate a fettine i peperoncini sottolio.

Riscaldate il forno a 180°C.

Tagliate il panetto di impasto a metà e formate due palline. Lasciatele riposare coperte per un’altra mezz'ora.

Stendetele a mano su una spianatoia infarinata spingendo i bordi con le dita, premendo e ruotando più volte per ottenere un disco di impasto con la parte centrale spessa non più di mezzo centimetro, mentre il bordo deve avere un'altezza compresa tra 1 e 2 cm. Sistemate su un paletta per pizza infarinata.

Alzate il forno a 220°C  in modalità ventilata. 

Su ogni pizza versate un po' di passata, guarnite con le fette di mozzarella e i peperoncini sottolio. Infornate per circa 10 minuti, finché i bordi saranno dorati e la mozzarella ben sciolta.


Older post Most recent post