Schiacciata con uva, cipolle e rosmarino

Schiacciata con uva, cipolle e rosmarino

Gli avvolgenti sapori dell’autunno si mescolano in questa fragrante schiacciata con uva, cipolle e rosmarino. Realizzata con il nostro olio extra vergine di oliva Selezione Italiana, non potrete più farne a meno!

Ingredienti per una focaccia rettangolare di circa 20 x 30 cm


Per l’impasto
150 g farina Manitoba (oppure 300 g farina 00)
150 g farina 00
1 ½  cucchiaio di lievito di birra secco
190 ml di acqua tiepida
1 cucchiaio di Olio Extra Vergine di Oliva Colavita
1 cucchiaino di sale


Per la focaccia
250 g di uva rossa, tipo Sangiovese o Barbera
1 cipolla rossa 
2-3 cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva Colavita
3 rametti di rosmarino
Sale a fiocchi

In una ciotola mescolate la farina con il sale e il lievito. Unite a filo l’acqua tiepida e un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, e mescolate bene fino a ottenere un composto elastico.

Coprite la ciotola con un panno e lasciate lievitare per circa un’ora e mezza in un luogo caldo.  Durante il riposo riprendete l’impasto una paio di volte e piegate gli angoli tre o quattro volte per inglobare aria nell’impasto. 

Stendete l’impasto su una teglia rettangolare precedentemente unta con l’olio, usando le punte delle dita per stenderlo bene. Lasciate lievitare per altri 20 minuti.

Riscaldate il forno a 190°C. Lavate bene l’uva ed eliminate il picciolo.

Tagliate la cipolla strisce e lasciatela in ammollo in acqua per 10 minuti. Scolate.

Usando le dita, create dei buchi sull’impasto e disponetevi sopra i chicchi di uva e la cipolla, premendo leggermente. Fate lievitare un’ultima volta per 10 minuti.

Irrorate la focaccia con un filo di olio e infornate a 190°C per 20 / 25 minuti, finché sarà ben dorata e le cipolle cotte. Sfornatela e cospargetela con un altro filo di olio, aggiungete il rosmarino e il sale. Servitela calda o tiepida.


Older post Most recent post